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Il Sasso e il Fiume - La vera storia di un Samurai contemporaneo fra occidente e oriente.


Il viaggio inizia nel 2000 con un progetto che presto attraverserà continenti e oceani per delineare un percorso orizzontale che unisce Tokyo a Miami e che trova il suo centro in una piccola città dell’Italia, precisamente in Romagna: Ravenna.

Capitale dell’Impero Romano d’Occidente, questa ridente località di mare, porta con sé millenni di storia e cultura in cui l’arte ha sempre primeggiato. Qui vi sono i massimi esempi di architettura romanica con le chiese più suggestive esistenti; ancora oggi esempio per l’arte contemporanea. Le preziose tessere di quegli straordinari mosaici sono omologhe ai pixel digitali che accompagnano la nostra vita con gli schermi di computer e smartphone, così come le bidimensionali stampe giapponesi, spunto costante per i film di fantascienza.

Ishikawa nasce da un’intuizione, di Angelo Lupis che, influenzato dal suo interesse per l’oriente, in particolare il Giappone, e dall’ossessione per il Viaggio, ha saputo unire atmosfere ed esperienze così diverse fra loro, ma così “globalmente” vicine. Dopo una collaborazione di successo con Diadora, Lupis capisce che il futuro delle sneakers è racchiuso in due parole: fashion e #madeinItaly. Sfruttando la conoscenza della filiera produttiva e la sua grande forza di volontà, dà vita al suo sogno: quello di portare sul mercato un prodotto in grado di rivoluzionare il settore dello sportswear unendo la massima qualità italiana ad uno stile multiculturale, sofisticato e urbano. Particolarmente significativa l’intuizione di proporre un prodotto sportivo e per il tempo libero, nelle boutique del lusso.

Il Giappone, con quel sol levante stilizzato presente su ogni creazione, è il leitmotiv di tutte le collezioni e rappresenta perfettamente il mood Ishikawa: linee essenziali e colori vibranti. Lo stesso significato della parola ishikawa (Ishi = sasso Kawa = fiume), ci immerge nell’antico mondo dei samurai. L’estetica e l’anima profondamente urbana del marchio trovano la loro  dimensione concreta quando Lupis approda a Miami, sua attuale prima città. La vita mondana, i party e, ancora una volta, il mare, danno energia al progetto, che così si rafforza e diventa globale, attuale, innovativo.

La lavorazione sartoriali e le citazioni vintage, che strizzano l’occhio al mondo dello sportswear portano Ishikawa a essere un prodotto unico, sintesi di creatività, ironia, ma anche di comfort e qualità. La ricerca dei materiali ed il manufacturing, rigorosamente Made in Italy, sono infatti due dei punti fermi sui quali si basa la filosofia aziendale. Materie prime selezionate e rapporto diretto con i produttori e gli artigiani sul territorio sono gli ingredienti del successo Ishikawa: una scarpa accattivante dal punto di vista del design, ma soprattutto di elevata qualità. Ricerca e innovazione trovano una loro espressione in ogni capo, che è completamente hand-made. Il risultato è un prodotto unico ed esclusivo nella manifattura, nello stile e nella personalizzazione.

Il brand, inoltre, pone particolare attenzione a tutta la filiera produttiva con l’obiettivo di garantire sempre un modello di business eco-sostenibile con pieno rispetto dell’ambiente. Ogni materiale selezionato ed utilizzato per le proprie produzioni è infatti rigorosamente certificato ed ecocompatibile. Il tutto all’insegna della massima trasparenza.

ISHIKAWA